Una originale cassettiera in legno che arriva dal Giappone

Una originale cassettiera in legno?

L’ho scovata per caso (in una vecchia gallery fotografica) e la ritengo un oggetto d’arredamento veramente interessante: una fantastica cassettiera in legno.

Prende il nome dal sistema di coordinate cartesiane; la sua particolarità? è una struttura di cassetti che si aprono in due direzioni. Si chiama Cartesia.Questa qualità la rende particolarmente adatta a tutti gli angoli di una stanza da letto e perchè nò, anche ad un soggiorno.

E’ un nuovo meccanismo progettato per gestire al meglio gli spazi, strizzando l’occhio ovviamente al design moderno. Arriva dal design giapponese di NOSIGNER che ha trovato, nelle forme trapezoidali, quelle ideali per essere sovrapposte e nascondere le maniglie.
Cassettiera per lui è sinonimo di un trapezio rovesciato.

Ecco come tutto arriva dalla natura :….
Nosigner ha disegnato questa cassettiera per un progetto legato a Tokushima, un distretto del Giappone. Questo una volta era chiamato il paese di Awa, una antica città di mare… e in Giappone la tradizione dei mobili in legno è stata avviata dai costruttori di navi. Ecco come oggi la città di AWA ha deciso di tornare alla sua antica lavorazione del legno e portarla nel futuro, con mobili come questo: una cassettiera fatta con materiali naturali, con un design lineare, pulito e accattivante.

Se tutti i mobili che usciranno da questo progetto saranno come questo sicuramente ci riusciranno.

Non saprei dove è possibile trovarla in Italia, forse non la vende nessuno. Secondo mè qualcuno potrebbe anche distribuirla o realizzarla e penso che sia un’ottima idea da poter riciclare. Se avessimo a disposizione un buon ebanista o un buon negozio di arredamento che si vanta di fare oggetti su misura e su disegno, potremmo sottoporgliela e chiedergli di realizzarla.

Pensate agli spazi che guadagneremo potendo aprire i cassetti da ben due lati, con il vantaggio di non assomigliare neanche ad una cassettiera.

Cartesia cassettiera chiusa  Cartesia

02 comments on “Una originale cassettiera in legno che arriva dal Giappone

  • Maurizio Lanzalaco , Direct link to comment

    Cartesia mi piace moltissimo!
    Vorrei sapere quanto costa e dove trovarla.
    Mi piacerebbe anche che Voi poteste dare un’occhiata alla piccola parte di design del mio sito.
    Grazie
    Maurizio Lanzalaco

    • Elisa , Direct link to comment

      Ciao Maurizio,
      scusa se rispondo solo ora, ma avevo perduto il tuo commento.
      Questa cassettiera fa parte di un progetto e non mi risulta sia stata ancora realizzata per il mercato italiano.
      Ciò non toglie che tu possa stamparne la foto e provare a chiedere ad un falegname o a un mobiliere su misura di realizzartela simile.
      Ciaooo

Comments are closed.