cuscini per divani in pallet

CUSCINI PER I DIVANI IN PALLET, COME FARE?

Fare un divano o una seduta con i pallet ormai è una moda, ma vogliamo parlare dei cuscini per divani in pallet?

Per la costruzione del divano ci si affida a qualcuno o ci si ingegna in autonomia per passare la domenica, ma per i cuscini dei divani in pallet è necessario darsi da fare. Non serve un falegname ma serve un po’ di ricerca oppure l’uso della macchina da cucire.

Ormai sono di moda i divani e le sedute in pallet, forse anche troppo, perchè negli ultimi 4 anni c’è stata un’esplosione di sedute, poltrone e divani in genere. Per il soggiorno, per il terrazzo, per il giardino e qualcuno li ha messi anche nello studio e nella cantinetta, per arredare in modo giovane, per seguire le tendenze e ancora per risparmiare.

Ma se diventa un gioco per molti costruirli, dopo aver passato qualche pomeriggio alla ricerca e all’acquisto dei pallet e ancora qualche ora in un centro di attrezzature per il fai da tè, è più complicate per le sedute.

Le idee sono tante e sicuramente avete immaginato il vostro divano con i pallet tinteggiati di bianco o con le luci led inserite tra le assi, ma per le cuscinature avete immaginato forse solo i colori… e poi il vuoto totale su come farli o dove acquistarli.

L’aver scelto i colori e forse il genere di tessuto è già un passo, ma che spesso si scontra con il dove trovarli o sul come farli questi cuscini per divani in pallet.

Le risposte sono solo due:

–      li compri già fatti

–      li fai o li fai fare

Come e dove?

Iniziamo con il capire dove vanno queste sedute, perchè il materiale è importante.
Se vanno all’interno puoi pensare di usare dei cuscini materassati o comunque con un’imbottitura morbidosa e una fodera in tessuto di cotone a tua scelta.  Guarda questi cuscini ad esempio cuscini materassati.

Se invece vanno in un terrazzo o in un giardino puoi scegliere se metterli e toglierli a seconda del clima atmosferico o trovare dei cuscini impermeabili o comunque con un’imbottitura non assorbente.

Ecco alcuni esempi creativi, per l’interno o per il terrazzo, con lo schienale o senza:

FARLI O COMPRARLI?

Per fare i cuscini per divani in pallet è necessario: procurarsi la stoffa per le fodere, l’imbottitura e una macchina da cucine (o in alternative sfruttare mamme, zie e nonne).

L’imbottitura più semplice è la gommapiuma, che va ritagliata nella misura del vostro pallet in una o più sedute e se lo desiderate anche per gli schienali.

l’imbottitura dove trovarla? In un negozio tipo “ferramenta e accessori casa” oppure comprarla già pronta anche su Amazon, vedi  Imbottitura cuscini.

DOVE TROVARLI PRONTI?

Ce ne sono di tantissimi tipi e la scelta è del tutto personale, tenendo conto non solo dei colori ma soprattutto dello spessore e della durezza o morbidezza dell’imbottitura.

A questo link i più usati e più semplici da acquistare:  Cuscini per divani in pallet

Le idee sono tante, la costruzione e l’assemblaggio sono le cose che possono essere le più divertenti. Buon lavoro!

04 comments on “CUSCINI PER I DIVANI IN PALLET, COME FARE?

  • Erika Stagnozzi , Direct link to comment

    Buona sera avrei bisogno di un preventivo riguardo un divanetto in pallet da interno
    Seduta
    Lunghezza 174 cm profondità 57 cm spessore 8 cm
    Schienale
    Lunghezza 174 cm altezza 22 cm spessore 8cm
    Il tutto con lavorazione capitone’ in eco pelle bianca
    Aspetto il suo preventivo per definire ‘ordine grazie

    • Elisa , Direct link to comment

      ciao Erika, segui i miei consigli . Io ho fatto i cuscini per il divano in pallet solo per il mio , ma non lo faccio di mestiere per altri. Grazie per seguirci.
      Ciaoo

  • ilaria , Direct link to comment

    io li ho presi da un venditore anzi produttore italiano a buon prezzo ho realizzato tutto il terrazzo e devo dire che il risultato é stato davvero ottmo. vi lascio il link se puó servire. ps: per alcuni cuscini avevo bisogno di cuscini con misure diverse dai soliti pallet e mi hanno mandato un preventivo velocissimo via email, prezzi ottimi! https://www.arketicom.com/shop/it/6-outdoor

Comments are closed.