Leggere-di-arredamento

Leggere di arredamento

Lo so, non scrivo da molto tempo, ma scrivere e leggere di arredamento non è una cosa facile se non si vogliono dire sono banalità. Non si tratta solo di gusto personale, di mode o di ultime tendenze.
Qui si racconta di cose originali, nuove, particolari; di argomenti che possono essere utili o fornire spunti di riflessione sul modo di vivere. Di articoli copiati o di recensioni pagate ce ne sono già abbastanza sul web.

Banalità

Quando mi ritrovo a leggere di arredamento nei blog di colleghi o nelle testate di arredamento, riscontro spesso argomenti riciclati. Gli argomenti principali sono spesso sempre gli stessi:

  • come arredare casa in poco spazio

  • mobili salvaspazio

  • arredamento economico

  • arredamento con i pallet

  • arredamento con mobili riciclati

I mobili salvaspazio

Sembra che ormai tutti viviamo a New York o in monolocali milanesi di 30-40 mq, perchè sulle riviste oppure online finiamo per essere affascinati da immagini o video curiosi di mobili salvaspazio.

E’ bello leggere di arredamento veloce, semplice, fatto di pochi mobili componibili e scomponibili, che si trasformano in un batter d’occhio.

Ma la verità è anche un’altra: dove comprare questo mobili salvaspazio?
Dedicheremo sicuramente un nuovo post specificatamente per parlare di questo, ma sappiate che la risposta non è semplice. Non si trovano facilmente sul mercato. Molto spesso infatti ci si rivolge ad artigiani, per ottenere un risultato di qualità, spesso molto costoso.

Arredamento economicoleggere-di-arredamento2

Facile leggere di arredamento di tendenza, scritto da chi lo produce, piuttosto che di arredamento realmente economico. Chi scrive di arredamento economico è chi lo fa all’interno della propria casa, e per fare questo spesso la qualità dei materiali viene totalmente ingorata.

A tutti piacciono le foto fatte negli showroom con cucine e soggiorni enormi, con la spa ricavata nel terrazzo o le camera da letto con bagno e cabina armadio, ma tutto questo ha dei costi. I motivi sono due: la qualità quasi sempre non si accompagna alla parola economicità; si pagano anche I marchi oltre ai mobili.

Arredamento con i pallet e mobili riciclati

La parola principe è creatività e negli ultimi anni mi sono quasi stancata di leggere di arredamento economico fatto con i pallet.
Belli, originali (ora non più) e pratici, ma bisogna anche intendersi di bricolage e avere gli strumenti per lavorare con i pallet, bisogna conoscere vantaggi e svantaggi … diversamente è meglio far fare ad altri.

Vedi questi post: Cuscini per divani in pallet   Divani con i pallet

Per non parlare del recycling e upcycling…. Il ripristino e la modernizzazione di vecchi mobili e accessori d’arredamento. Facile andare per mercatini e acquistare oggetti vecchi, ma vanno sistemati e accostati ad altri con gusto.

Vedi questi post: Divani recycling e upcycling

Gusto e buonsenso, ecco cosa manca ultimamente quando mi ritrovo a leggere di arredamento, online o offline.