I piedi nudi sul legno

Un bellissimo parquet e stare a piedi nudi sul legno è il sogno di tante persone, ma anche l’incubo …Può essere una casa trendy, moderna o classica, una casa minimalista o fatta di comodità, ma in ogni caso il legno come pavimento è sempre un segnale di calore.

Il legno come materiale nobile è sempre indice di un fascino intramontabile, sia per un parquet sbiancato in un perfetto stile country-chic o scuro, quasi nero nelle case più moderne. Comunque sia, prima di scegliere il legno per il pavimento qualche dubbio dobbiamo porcelo e qualche risposta dobbiamo darcela.
Non sarà questa l’occasione per dirvi quale sia il pavimento in legno migliore o quale sia il migliore per starci a piedi nudi. Ci sono decine di motivi per cui consiglierei un pavimento in listoni di legno vero e altrettanti motivi per cui vi consiglierei quei bei pavimenti del tutto simili a quelli in legno ma di gres porcellanato o di altri materiali laminati.

Potremmo non avere la possibilità di scegliere perchè ce lo ritroviamo nella casa che abbiamo comprato o affittato, quindi sicuramente ce lo facciamo piacere e in quel momento sarà il migliore.

E ci piace anche l’idea di camminare a piedi nudi sul legno.

E’ una piacevolissima  sensazione, ma dobbiamo sempre fare i conti con lo sporco e i piedi neri.

Sia che lo faccia tu o lo faccia fare a qualcun’altro,  anche se il legno del parquet è bellissimo, naturale e magari appena restaurato, devi lavarlo sempre bene. Munirsi di acqua e sapone, lavare, sciacquare e asciugare. Non pensare di usare quei bei prodotti pronti per lavare i pavimenti con una passata, il tuo bel pavimento si rovinerà certamente. Non potrai dare la colpa al prodotto o alla persona che ha lavato.

Qui ci vuole tre volte il tempo, le passate sono sempre almeno tre: lavare, sciacquare e asciugare, sul pavimento già spolverato.
Chiaramente è meglio sempre usare prodotti specifici, in particolare quelli a base d’olio di cedro, che lasceranno anche un ottimo profumo. Se il legno è laccato utilizza un panno di daino bagnato d’acqua e poca ammoniaca e sicuramente mai detersivi con schiuma.
Ricordati di usare i prodotti specifici, sia per lavare che per togliere le macchie, sul pavimento già ben spolverato, controllando che non ci siano muffe.

E le impronte dei nostri piedi nudi sul legno? piedi sul legno

E qualcuno chiederà: per renderlo lucido? La cera? Si usa ancora la lucidatrice?
Mah! Dipende ovviamente dal tipo di pavimento. I ricordi mi portano a quando ero bambina e mia madre mi faceva passare la lucidatrice nelle camere e in salotto dove c”era il parquet. Questa cosa rumorosissima che durava delle ore e che si muoveva incontrollatamente.
Se hai un legno lucido che va lucidato con la cera ti consiglio di farlo fare dagli addetti specializzati prima di entrare nell’appartamento e viverci, perchè poi sarà molto difficile, sia dare la cera che lucidare … o comunque verrebbe un lavoro parziale perchè non riuscirai a spostare proprio tutti i mobili.

La cera, quella patina lucida e scivolosa, quindi pericolosa. Per fortuna ci sono delle nuove cere, che si danno con lo straccio e non si lucidano, ma servono solo per nutrire un po’ il pavimento. Operazione che va sempre e periodicamente fatta.

Buon lavoro.

lucidare il parquet