Cos’è il riscaldamento a battiscopa?

Proprio l’altra sera parlavo con un’amica che sta facendo casa nuova e le ho chiesto se aveva mai pensato al riscaldamento a battiscopa

La risposta è stata due grossi occhioni spalancati che mi dicevano che il geometra e l’architetto non l’avevano proposto.

Perché è proprio in primavera e in estate che si pensa alle modifiche da fare in casa, alla ristrutturazione o alla sistemazione delle caldaie…

Qualcuno ancora non lo conosce, ma il riscaldamento a battiscopa viene installato da decenni.

Certo che è necessario informarsi bene da persone competenti o online, per valutare tutte le possibilità. Io che mastico di casa e arredamento ormai da anni lo conoscevo già il sistema del riscaldamento a battiscopa o riscaldamento radiante, come viene chiamato dagli addetti al settore. E’ un sistema di riscaldamento estremamente efficiente, comodo e affidabile, installato in Europa da almeno vent’anni. Io l’ho visto installato nel nord Italia (in montagna) almeno dieci anni fa, quando curiosa ho indagato sul come facessero ad essere sempre molto caldi gli appartamenti d’inverno con la neve fuori: il battiscopa radiante.

Certo che ci sono molti aspetti da considerare per scegliere un nuovo sistema di riscaldamento, sia su una casa nuova che su una già abitata: il calore, il prezzo e perché nò, anche l’ingombro, la bellezza e le spese accessorie.

I VANTAGGI:

Se iniziamo dagli aspetti più visibili certamente vi sarete già chiesti come rendere le vostre stanze e i vostri ambienti simili a quelli che vedete nelle riviste di arredamento o nelle esposizioni. Sicuramente con il riscaldamento a battiscopa non ci sono i termosifoni e già pensare al vantaggio di avere delle pareti liberi dove posizionare i mobili, non è da poco.

La risposta più semplice e conosciuta potrebbe essere quella di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, ma per questo dovete svuotare la casa da ogni cosa e non poterci abitare per far posizionare metri e metri di tubi, ma soprattutto prima dovete far intervenire i muratori per far fare un doppio massetto nel pavimento dove posizionare gli stessi tubi.

Con il riscaldamento a battiscopa non occorre rifare i pavimenti perché il battiscopa radiante può essere installato in modo facile senza opere murarie e soprattutto non serve cambiare la caldaia.
Sì, avete capito bene, non serve cambiare la caldaia con la famosa caldaia a condensazione, è sufficiente usare la caldaia esistente o la classica Pompa di calore.Battiscopa riscaldamento

E rispetto alla pompa di calore non abbiamo aria in movimento… Per non parlare dei muri umidi dalla condensa o della classica muffa negli angoli (anche dietro i termosifoni) che si crea anche nelle case nuove e che con questo sistema spariscono.

Un calore che parte dal battiscopa, radiante dai muri e uniforme, privo di zone di umidità.

COME FUNZIONA:

Dal nome lo si intuisce facilmente: riscaldamento a battiscopa, cioè un battiscopa che diventa radiatore. E’ un radiatore con misure simili a quello del classico battiscopa, o dello zoccolo della cucina, è alto 13,8 cm e profondo 2,8 cm, realizzato con materiali specifici  che si usano nelle tubazioni e l’ottone, in grado di trasmettere una grande quantità di calore.

Viene riscaldata tutta la stanza per effetto radiante; perché il calore generato dal battiscopa scalda i muri, che essendo caldi agiscono come un sistema radiante che regala un ambiente confortevole.

Un sistema che permette di scaldare gli ambienti in modo omogeneo e che nello stesso tempo è più economico rispetto al sistema classico e a pavimento, perché produce fino a 200w/m lineare (contro gli 89/90 w/m quadro del riscaldamento a pavimento).

CONSIGLIO

Sì lo consiglioriscaldamento in cucina a tutti, non solo alla mia amica, il sistema di riscaldamento a battiscopa, sia per i vantaggi economici che per i vantaggi estetici. Perché non è da poco la libertà di poterci mettere davanti i mobili (che fanno ugualmente da radianti) o di mettere il riscaldamento nello zoccolo della cucina nuova.
BATTISCOPA RADIANTE