Quando anche la lampada è ecosostenibile

Pannelli ecologici e spreco zero per illuminare la nostra casa.

Non è facile pensare alla luce artificiale e ad una lampada come oggetto ecosostenibile, ma ho trovato qualcuno ci è riuscito, la Cartunia Design.
La lampada ecosostenibile che ho in salotto e che ho montato si chiama Mokka e sorrido ancora pensando al giorno in cui mi è arrivata e mi sono divertita ad assemblarla insieme alla mia famiglia.Un semplice video (ma forse non sarebbe nemmeno stato necessario) per far vedere come si monta la lampada: la stacchi dal pannello come fosse un gioco da bambini, la chiudi e ci infili il portalampade.image1 (1)

Quando è montata all’apparenza sembra una lampada di plastica, avvicinandosi sembra di legno e infine di carta; dall’aspetto leggero ma estremamente resistente perché è fatta con un pannello particolare chiamato “Honeycomb”.

E’ un pannello totalmente ecologico e riciclabile al 100%, costituito da una struttura interna a nido d’ape in cartone e ricoperto da fogli di cartoncino specifico e colorato. Il tutto è anche trattato per essere ignifugo e resistente all’umidità.

Nella lampada Cartunia Design le viti, il ferro, l’acciaio e la plastica sono inesistenti perché il progetto, come tutti quelli del brand sono pensati per essere ecosostenibili, una parola che forse va molto di moda ultimamente, ma che merita sempre di più l’attenzione di tutti.

Cartone

La parola cartone viene spesso associata a qualcosa si flessibile, pieghevole, ma per questa lampada, come per gli altri complementi di Cartunia Design, parliamo di un materiale molto diverso, che nasce per scopi industriali. Un materiale che si conosce già da decenni e che  veniva usato per imballaggi specifici (oggetti in vetro, ferro, elettronica); garantendo la massima solidità e robustezza. 

Una lampada dal design semplice ma originale e nello stesso tempo ingegnoso, perché si crea grazie ad una serie di incastri preparati con gli intagli sul pannello.

E rimanendo in tema di ecosostenibilità e spreco zero, nessun pezzo, neanche dell’imballaggio è andato sprecato… Il gatto ha trovato comodo rifugio nel pannello avanzato e i bambini si sono divertiti a costruire torri e casine con i pezzi avanzati.

Ogni cosa ha trovato una sua collocazione nella mia casa; ma un domani questa lampada ecosostenibile potrà  essere facilmente assimilata dalla terra, da cui proviene.

Fare una lampada

Struttura lampada ecosostenibileCartunia Design