Design e riciclo si sposano anche in giardino

E’ passato un po’ di tempo da quando sono stata all’ultimo Fuori Salone di Milano, ma non posso dimenticarmi di una delle cose che mi ha colpito di più: il matrimonio perfetto tra design e riciclo, tra recupero e rigenerazione, quello fatto da 13Ricrea: upcycling.

Upcycling

significa dare nuova vita agli oggetti, ma in questo caso e’ stato fatto molto di più’, sono stati riciclati e reinterpretati dei materiali di scarto che sarebbero stati destinati al macero.

Ecco perchè quei vasi da giardino, colorati di rosso garofano mi hanno subito colpita. Hanno nomi diversi a seconda del tipo di lavorazione del materiale (garofano o strip), possono avere colori e misure diverse  e sono estremamente originali e belli.

Così la poltrona da esterni decorata con sfridi di tela nautica è diventata un oggetto di design e d”arredamento per il giardino, da pulire con la canna per innaffiare e semplice sapone. O ancora il puff da giardino che ha le dimensioni di una gomma d’auto, che si può pulire con l’idropulitrice.

Sì, perchè parliamo di riciclo di pvc, di pneumatici esausti, di sfridi di tela nautica; tutto sapientemente rigenerato e riutilizzato dal team di 13Ricrea.

Un gruppo di donne, un team di designer che si dedica con impegno a questi progetti eco-sostenibili, cercano di far ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente dei materiali non naturali.

Ecco come degli oggetti nati dai concetti di re-cycling e up-cycling diventano oggetti di design per giardini, terrazzi, eventi, matrimoni o ristoranti.

Felice di averle incontrate e conosciute, in bocca al lupo alle donne di 13Ricrea.