Un appendiabiti originale

Ricorda il movimento di una farfalla, il suo sbattere d’ali nell’aria, oppure un oggetto volante alieno, ma è un originale appendiabiti, tutto italiano.
Appendiabiti come forma e spaziale nei materiali.

Le sue linee sono minimali e accattivanti, perché si riescono ad adattare bene a diversi spazi della casa, dall’ingresso alla camera da letto, e ai diversi stili di casa, da quello contemporaneo a quello ultramoderno. E’ un appendiabiti, ma può sembrare semplicemente un oggetto d’arredo o un oggetto di design.

Quello che mi ha colpito di più, oltre alla leggerezza che trasmette, è la particolare lavorazione e i materiali con i quali viene realizzato questo appendiabiti.

Lavorazione e materiali dell’appendiabiti a farfalla

Non si parla di plastica verniciata o semplicemente di legno, ma dell’abbinamento di due materiali che generalmente sono abbastanza difficili da lavorare insieme (almeno per ottenere un buon risultato): alluminio e legno.

Si chiama Fly ed è un appendiabiti costituito da un’anima di alluminio di 5 mm, rivestito da una morbida foglia di legno nobile dallo spessore di 1 mm, disponibile in essenza di rovere, palissandro o rovere decapè.

Un esempio riuscito di come due materiali, così fortemente inusuali e diversi fra loro, vengono accoppiati, dando origine ad un prodotto dalle ottime caratteristiche meccaniche e dalla calda delicatezza del legno naturale.

Appendiabiti spaziale

E’ merito di un designer italiano è toscano infatti Danilo Fedeli, che realizza dei bei modelli per il marchio Kreativissimi, compreso questo originale appendiabiti.

Chiaramente viene messo in commercio ad un prezzo che decisamente non è alla portata di tutti (dai 550€ ai 750€ a seconda della finitura scelta), ma è un bel esperimento che ci porta a valutare anche nuovi materiali per l’arredamento della nostra casa.

Con la stessa tecnica è stato realizzato anche un tavolino e probabilmente in futuro lo stesso marchio  sfodererà anche degli altri pezzi particolari per le nostre case.

Di sicuro emerge, dalle nuove creazioni degli home designer, l’esigenza di distinguersi, di originalità, di artigianalità e di ritornare a personalizzare le nostre case rispetto al conformismo al quale ci siamo abituati negli ultimi anni, fatto di grandi catene e di mobili in serie.

Dettaglio appendiabiti originale