Saldi arredamento – cosa significa e cosa c’è in saldo?

Per tutto ciò che fa moda è arrivato il tempo: i saldi arredamento. Ma cosa significa la parola Saldi quando si parla di arredamento?

Eh sì,  per tutto ciò che ha una sua collezione, come per l’abbigliamento e le calzature, arriva il tempo dei saldi; così anche per arredamento e tutto ciò che ci fa casa.

Siamo abituati al fatto che la collezione moda primavera-estate viene messa in saldo a metà estate; che la Fiera del bianco sia un insieme di offerte per la biancheria di casa che si tiene all’inizio dell’anno. Ma che i mobili, complementi e accessori per la casa siano messi in saldo proprio è una novità degli ultimi anni.

Tutti i marchi legati alla grande distribuzione si pregiano da tempo di poter fare questi saldi.  Sono i grandi negozi d’arredamento monomarca, Ikea per fare un nome, o adesso anche Zalando che vende accessori.

Negli ultimi tempi però, anche i marchi legati a cucine o complementi d’arredo, che ormai vendono di tutto, espongono grandi cartelli di saldi per attirare il pubblico.  Sì, proprio per attirare il pubblico presso i propri negozi o showroom. Esattamente come si fa per la moda, dove solo la merce presente in negozio viene messa in saldo, anche per i mobili funziona nello stesso modo.

Solo gli articoli esposti, presenti nel negozio o nello showroom sono in saldo.  Questo significa che se il cartello espone ad esempio “cucina completa in saldo al 70% di sconto”, solo quella cucina, con quelle misure, colore e rifiniture è in saldo. Se voleste cambiare il lavello, le maniglie delle ante o il colore del piano di lavoro, la stessa cucina non sarebbe più in saldo, ma vi verrebbe fatto un prezzo su misura. Il bellissimo divano 3 posti in pelle e di marca che avete visto a € 300, se fosse 20 cm più lungo e doveste optare per uno due posti, vi costerebbe a prezzo pieno.

Da settembre i negozi esporranno nuovi prodotti, le novità di colori e materiali, per cui dovranno (in qualche modo obbligati dai fornitori) cambiare completamente ciò che espongono. Per questo i saldi!… per liberarsi dell’arredamento presente in mostra e magari in parte rovinato dai visitatori precedenti.

Cucina in saldo

Anche nei saldi arredamento,quindi, molta attenzione e molta cura nella scelta è doverosa.