Tavoli e mobili con legno riciclato, sono belli e solidi

Sono tutti belli e solidi i tavoli in legno e i mobili fatti artigianalmente, meglio se con legno rigenerato.

Li ho trovati per caso, ma li ho guardati fin da subito con attenzione e ammirazione. Sono mobili e oggetti di legno, lavorati artigianalmente, come si faceva una volta, con legno buono, gusto e design semplice ma allo stesso tempo moderno.

Sono tutti mobili costruiti con legno di recupero da una piccola azienda della Transilvania di nome Oak design. Con grande abilità questo gruppo di artigiani del legno lavorano il materiale di recupero per creare nuovi pezzi, su disegno e misure date dal cliente. Mobili personalizzati, come fanno tutti gli artigiani, che creano pezzi unici.

Viene usato rovere rigenerato di alta qualità, recuperato da vecchie case e fienili, che danno origine a mobili, ma soprattutto tavoli alquanto originali. Per sua natura, infatti, la quercia recuperata può essere un po ‘irregolare e questo ne potenzia il suo carattere rustico, ma se abbinato bene io penso che le crepe possano essere anche interessanti e ben abbinate in un contesto moderno.

Tavolo Oak Design

Tavoli di questo tipo, purtroppo, se lavorati in Italia costerebbero moltissimo, perchè alto è il costo della materia prima. Ma questi tavoli hanno un costo decisamente accessibile, dai 350€ ai 600€ al massimo, per un tavolo dai 2oo cm ai 300 cm, e io sto pensando di farmene fare uno su misura per casa mia e farmelo spedire. E quando qualcuno lavora bene il legno, va detto.

Questo tavolo è fatto come un piano d’appoggio, con pezzi di rovere recuperato, dove venature e colore ne fanno il suo bello; infatti ogni pezzo è unico e non ne esistono due uguali.

Massima attenzione al dettaglio, quello del legno; è questo l’approccio di questa azienda di artigiani, che sfrutta in pieno il suo materiale, dalle sue venature alla sua natura.

Tavolo rovere riciclato

Questo tavolo è fatto con centinaia di pezzi di quercia recuperati, che  creano un aspetto davvero interessante, quasi un mosaico, con la sensazione di qualcosa di davvero durevole e di qualità.

Un tavolo che non può che migliorare con il tempo, perchè invecchiando e usandolo questo si scurisce naturalmente e acquisisce un tono più caldo.

E di caldo e solidità c’è sempre tanto bisogno nelle nostre case.

02 comments on “Tavoli e mobili con legno riciclato, sono belli e solidi

Comments are closed.