Porta Tv: sono mobili o oggetti di design?

I mobili porta Tv sono diventati sempre più importanti nell’arredamento di una casa, diventando dei veri e propri oggetti di design. Vanno in vista o nascosti?Quando ero piccola mio padre, che faceva il falegname, aveva realizzato delle particolari mensole di legno che aveva sistemato in un angolo della cucina e che facevano da mobile porta televisione. Ora le tv sono sempre meno ingombranti, ma con schermi più grandi e con richieste tecniche-tecnologiche più importanti. E la tv non è più sistemata sopra le credenze o sui tavolini di legno, ma in mobili specifici, sempre più di design, che sono sempre più importanti nell’arredamento di una casa.

La trasformazione è avvenuta di pari passo con l’offerta tecnologica del mercato, degli schermi tv, delle televisioni stesse e di tutti i relativi accessori. Prima si collegavano gli impianti stereo, i decoder di Tele+, i videogiochi, ora si è passati ai decoder incorporati, con l’aggiunta di decoder secondari, casse, giochi sempre più interattivi, collegamento a internet e integrazione con i social network.

Per questo oggi l’offerta dei porta tv è enorme e io stessa non so ancora se definirli mobili o accessori.

Si va da circa 40€ dei porta tv più economici a qualche migliaia di Euro. Un bell’esempio è il modello di design proposto da Bonaldo, quello che sembra un disco volante con il quale andiamo a un prezzo poco superiore ai € 2500; sicuramente un mobile da far vedere.

Un altro bellissimo esempio è quello che ci propone un’azienda di Como, Fimar, con il sistema che ha denominato Rack. Ci sono diverse varianti, quella orientabile, quella collegata ai dispositivi mobili, quella come un mobile contenitore, ma quella più originale è quella estraibile e nascosta nell’armadio della camera da letto. Ecco il video esplicativo.

Poi ci sono tanti altri modelli, in materiali che variano dal legno al vetro all’acciaio, tutti predisposti per far passare cavi e cavetti o per andare direttamente sulla rete; per tutti i gusti.

Un paio di esempi per capire cosa troviamo in giro: passiamo da qualcosa di classico, che io ritengo anche veramente Kitsch e del quale non farò il nome

Porta tv classico e kitsch

a qualcosa di più originale; un sistema composto da boiserie elettrificabile (disponibile anche con scaffali verticali o orizzontali). E’ Giano Dynamic, un modello di Estel.

Porta tv Giano Dynamic di Estel

A ogni gusto e ogni tasca la sua scelta.