La casa a Natale è fatta di luci e porporina.

La casa a Natale è fatta di luci e porporina per tutti.

Non ci sono tante altre parole per descrivere la casa di tutti noi a Natale: tutto luci, fiocchi, strass e porporina. Quasi tutti, single compresi, decorano almeno un po’ la propria casa. Ci sono migliaia di post sui siti, siti specializzati, articoli di giornale, consigli delle amiche e appunti casalinghi sul come fare per decorare al meglio la nostra casa; fuori e dentro.

Dai lavoretti in pannolenci che diventano angeli o alberelli di Natale, le palline realizzate in polistirolo, vetro, plastica o spago colorate e decorate, dagli strass alle candele profumate. Mille sono i corsi che sul fai da te che si organizzano in tutto il mese di dicembre, dai negozi del fai da te, alla maglieria, alle cartolerie, alle cererie, ecc.

Ogni preferenza e ogni gusto è veramente soddisfatto a Natale, ma le parole d’ordine sono sempre due: tempo e prezzo.

Ci vogliono ore ed ore per confezionare artigianalmente qualche decorazione decente, senza contare il tempo speso per acquistare tutto il materiale necessario e soprattutto per pulire tutta la casa dopo averci lavorato.

Questa foto che pubblico non è altro che una decorazione per una porta fatta con delle foglie secche, dipinte e incollate, ma soprattutto decorate con tantissima porporina (i brillantini), che rimane nelle fughe del pavimento ogni volta che apro la porta.

Oppure ci vuole qualche strisciata di carta di credito per andare nei negozi specializzati e scegliere qualcosa che ci piaccia (più cose ovviamente); o semplicemente un po’ di contante per andare ai mercatini (che si organizzano ormai ovunque) e trovare qualcosa di originale.
L’alternativa è quella di rovistare nella soffitta, nostra o dei nostri genitori, per trovare qualcosa usato gli anni passati o trovare qualche oggetto usato da bambini, oramai sicuramente diventato vintage.

Si!, alla fine è davvero facile decorare una casa per le feste di Natale; questo è indipendente dall’arredamento che uno ha o che vorrebbe avere.
Buon anno a tutti quelli che seguono La casa rubata.