Moquette – Utile e di moda

E’ facile da posare, ti permette di rinnovare casa molto velocemente, è economica ed è tornata di moda. Non sto parlando dell’arredamento di camere d’albergo o di esclusive case inglesi e americane, ma della moquette per una qualsiasi casa o appartamento. Sì, è tornata di moda la moquette. Oggi è possibile ammodernare un vecchio appartamento preso in affitto proprio utilizzando una moderna moquette sui pavimenti. Nuovi i materiali, i colori, i sistemi di pulizia e le soluzioni d’arredamento con la moquette.
Un altro motivo per cui oggi la moquette è tornata di moda per il restyling di casa? l’insonorizzazione. Basta chiedere bene al negoziante in fase di acquisto, perché non è più necessario stendere materiali isolanti tra pavimento e moquette; non farsi sentire e non sentire i vicini oggi è più facile con la moquette.

E ’ tornata di moda perché si può posare direttamente sul pavimento esistente o sul massetto. Negli anni 70 e 80 le moquette erano quasi esclusivamente di lana, a pelo lungo e con colori accesi; oggi possiamo scegliere anche moquette a pelo corto, di altri materiali e con una vasta gamma di colori. E’ come scegliere tra un gatto a pelo lungo o a pelo corto, ognuno ha pregi e difetti.

Per quale tipo di casa scegliere la moquette? Ci sta bene con tutto, dall’antico al rustico al moderno, basta trovare il disegno ed il colore giusto.

Importante la scelta del materiale. Le moquette in fibra naturale sono sempre le più belle, più morbide e soprattutto antistatiche, ma anche quelle più care. Le moquette in lana ad esempio hanno un prezzo che si aggira tra i 40€ e 120€ al metro quadro. Belle anche le moquette in fibra naturale come cotone, cocco, sisal (ottenuta dalle foglie di agave). Le moquette sintetiche sono pratiche e costano di media un po’ di meno: quelle in polipropilene sono più economiche rispetto a quelle in poliammide, ma valgono anche meno.

Ho pensato di scrivere questo post quando ho sentito la mia amica Cinzia e mi ha raccontato della sua disavventura con la camera da letto e del successo con il rinnovo del terrazzo. A causa di un tubo rotto Cinzia ha dovuto rompere delle mattonelle del pavimento in camera da letto e naturalmente il suo padrone di casa non ne aveva altre uguali da sostituire. La scelta è andata sulla moquette su tutto il pavimento per coprire il rattoppo di piastrelle. Stessa scelta ha fatto per il terrazzo dove ha messo la bella moquette finta erba supersintetica; ormai banale e già vista ma sempre meglio del pavimento in mattonelle grigie che c’era prima.