Tavoli in legno e acciaio – Tra rustico e moderno

Il legno è un materiale caldo, avvolgente, classico. L’acciaio è freddo, rigido, moderno. Qual’è lo stile di un tavolo in legno e acciaio?
Io non sono mai riuscita a definirlo. Certamente lo vorrei per casa mia e l’ho visto con molti abbinamenti diversi.
Cosa ho visto?
In una piccola cantinetta di Rimini, gestita da Ciocci, dove si mangiano crostini e piadina innaffiati da ottimi vini, ho trovato un abbinamento di questo tipo.
Tavoli fatti fare a mano dagli amici: un falegname ed un fabbro.
Un abbinamento di materiali che è nato esclusivamente per motivi finanziari, ma che si è accoppiato benissimo allo stile. Candele sui tavoli e color rosso porpora per cuscini e tendaggi ne fanno decisamente un ambiente rustico-medievale.
Ma quale è stata la mia sorpresa quando ho conosciuto meglio lui e la moglie e sono stata invitata a casa loro. Casa moderna, semplice, senza particolari attenzioni al design o allo stile, ma con i giusti abbinamenti.
Stesso tavolo che era in cantinetta, ma questa volta con sedute di legno e tessuto chiaro; vicino ad una libreria a scaffali in legno chiaro e con vasi bianchi di Venini. Mah! Ci sta bene anche così.  Peccato non sono riuscita a fotografarlo.
TheWireTable-POSTDESIGN-2012-AlbertoBiagetti
Ma la mia passione sono i tavoli più moderni in legno e acciaio. Peccato ce ne siano di tanti tipi ma difficili da trovare a buon prezzo. Questo di Alberto Biagetti è un tavolo che mi piace davvero, ottone e legno