Luci ecologiche per il giardino – quante proposte

Luci per giardino ed esterni – non esiste solo il Led.

In un momento storico come quello attuale, dove la parola risparmio vive imperiosa, bisognerebbe valutare accuratamente anche la scelta del tipo di illuminazione da adottare per il giardino o per l’esterno, che dovrebbe essere fatta sempre più all’insegna del rispetto della natura.

Tutti conosciamo la luce a Led e i suoi pregi, ma pochi conoscono la possibilità di usare il fotovoltaico. Non parliamo delle brutte luci presenti nei parchi pubblici o nei giardini più imponenti, con il classico pannello fotovoltaico sopra, molto simile a quello  presente sui lampioni delle strade per intenderci. Parliamo di qualcosa che abbiamo visto recentemente in una semplice casa: i mattoni di vetro fotovoltaici. Ho scelto di riproporvi delle belle foto di case dove sono stati usati e come potete notare non si vedono i classici pannelli.

Ritorniamo alle differenze rispetto all’uso delle luci tradizionali, quelle che per intenderci ci installa l’impresa edile che costruisce la casa o la nostra villetta a schiera.

La tecnologia LED fu inizialmente utilizzata nei telecomandi ad infrarossi, come lampadine spia, poi in tutta la segnaletica luminosa stradale e sui mezzi (semafori, cartelloni luminosi, fanali di stop, lampeggianti d’emergenza, ecc..), fino ad arrivare alla creazione delle prime lampadine a led per illuminazione. La durata delle lampade a Led è nettamente superiore a quelle tradizionali o a basso consumo, peraltro non influenzata dal numero di volte che si accendono e spengono. Inoltre, grazie alla possibilità di direzionare il flusso di luce, si riduce l’inquinamento luminoso. Si valuta un risparmio oltre il 50% di energia elettrica rispetto alle luci tradizionali, oltre ad evitare l’utilizzo di lampade contenenti mercurio.

Nel portale del sole troviamo tante informazioni, ma ancora il più ecologico è l’utilizzo del fotovoltaico per illuminare l’esterno. E’ stato trasformato il vetro, un materiale già ecologico, in un nuovo prodotto per l’illuminazione e il risparmio energetico. Immaginiamo siano infinite le future svolte e varianti di questo utilizzo, oggi visto solo in semplici mattoni da mettere per terra: in giardino o sul pavimento esterno.

Mattone-in-Vetro-fotovoltaicoIlluminano con la potenza del sole e sono dei mattoni di vetro pedonabili, luminosi a basso voltaggio, alimentati dall’energia solare. Non c’è bisogno di canalizzazioni, installazioni di cavi elettrici e manutenzione.

I mattoni fotovoltaici hanno alte prestazioni tecniche grazie alla potente batteria al litio ed i diodi LED di alta luminosità (3000-3500MCD). L’energia raccolta attraverso il pannello solare viene accumulata nella batteria ad alta capacità che alimenta le luci LED durante la notte. Il mattone si illumina automaticamente grazie ad un sensore crepuscolare quando la luminosità dell’ambiente esterno scende al di sotto di un certo valore. Al raggiungimento di un certo grado di luce, o quando la carica della batteria scende, le luci Led si spengono automaticamente.

Villa con mattoni fotovoltaici