Divani economici, ecosostenibili e alla moda? Usiamo il pallet

Il divano originale, assolutamente green, ecosostenibile, a basso costo, fai da te e alla moda è in pallet.

Se dobbiamo seguire le ultime tendenze, viste anche ai Salone del Mobile dovremmo scegliere: un divano basso, colorato e dovremmo fare particolare attenzione ai materiali, assolutamente green.

Ecco perchè usare il Pallet di legno come struttura per il nostro divano.

Sono capitata sul sito di CONLEGNO, dove ho letto una frase che mi ha colpito: l’idealizzazione della natura, diventa architettura. Ecco perchè ho pensato all’ecosostenibilità dei materiali che ci circondano, al riciclo e quindi al pallet.

Il Pallet, che tutti conosciamo come il bancale di legno usato nell’industria e nei trasporti è stata la fonte di ispirazione per oggetti di design importanti. Il divano Pallet di Piero Lissoni per Pierantonio Bonacina, ne è l’esempio perfetto.

Divano Pallet by Piero Lissoni
Divano Pallet by Piero Lissoni

Ormai è di moda; andare fuori dalle aziende dove lavorano i parenti e cercare i bancali usati magari in buone condizioni; da  utilizzare per farsi il divano nuovo di casa, o per fare una seduta originale per la cantinetta o per la casa in campagna.

Divano Pallet alto
Divano Pallet alto

Altri modi per trovare i pallet? andare a comprarli direttamente da chi li produce. Normalmente le stesse aziende rivendono anche i pallet usati o riciclati ed il prezzo dipende dallo stato di conservazione ma soprattutto dal materiale e dalla tipologia, cioè dalla portata massima in Kg.

Esistono anche i pallet in plastica, con i quali ho visto fare dei divani, ma il risultato estetico è deludente e si perderebbe il significato dell’utilizzo del mat

eriale; sempre meglio il legno.

Basta carteggiare, sistemare e verniciare i pallet e disporvi sopra delle sedute morbide, siano esse dei singoli cuscini di spessore o delle imbottiture in gomma piuma.

Cuscini sopra e libri o giornali sotto faranno il resto.

La scelta se usare un unico strato di pallet o di più; se aggiungerci le ruote o meno è solo questione di gusto personale.

Se vogliamo essere un po’ più alla moda, dovremmo pensare di fare un divano basso, quindi con un solo pallet come struttura. Con l’aggiunta di bei cuscini non possiamo che ottenere un divano di design.

Divanoletto pallet
Divanoletto pallet basso

10 comments on “Divani economici, ecosostenibili e alla moda? Usiamo il pallet

  • Andrea , Direct link to comment

    Bellissimi.. sono come i miei divani, solo che non ho mai avuto voglia di fare i pallet in legno.. quindi i miei sono bassi. Comunque un’ottima soluzione, sia a livello estetico che di comodità.

    • Eli , Direct link to comment

      E’ vero Andrea, sono belli. Il risultato è bello sia che li dipingi o meno. Sicuramente anche i cuscini sono più comodi con i pallet perchè è come se avessi sotto delle doghe. Buon lavoro.

      • elisa , Direct link to comment

        ciao, avrei intenzione di fare un poltrona con i pallet…dato che non so da che parte iniziare, avete qualche consiglio da darmi?potete dirmi anche come posso fare x farla bassa?grazie

        • Eli , Direct link to comment

          Ciao cara, quello che ti consiglio e’ di iniziare con i pallet. Trovarli, sceglierli e portarteli a casa. Anche prima di sistemarli ti potrai rendere conto dell’altezza e degli ingombri della poltrona. Non dimenticare che ci dovrai aggiungere l’altezza dei cuscini. Buon lavoro e tienici aggiornati. Lcr

  • elisa , Direct link to comment

    grazie mille del consiglio…mi sto adoperando alla ricerca dei pallet!sto anche cercando dei cuscini trapuntati e colorati…sai per caso dove posso trovarli?grazie ancora Eli

    • Eli , Direct link to comment

      I cuscini trapuntati li chiamano anche cuscini materassati e puoi trovarli in vari negozi che vendono accessori per la casa, biancheria e cuscini. Io li ho trovati da un materassaio, un laboratorio che fa materassi in lana. Quelli dove una volta si portava la lana per fare le trapunte e i materassi. Anche se non li hanno pronti lì puoi chiedere di farteli fare con la stoffa che vuoi. Buon lavoro. Eli

  • michele , Direct link to comment

    Ciao, ottime idee, ma per quanto riguarda lo schienale?? lì non ne vedo….

    Grazie

    • Elisa , Direct link to comment

      Ciao Michele, per lo schienale puoi procedere in modi diversi. Chiaramente se il divano va appoggiato al muro puoi farne anche a meno, semprechè tu scelga dei cuscini con gommapiuma un po’ rigida, oppure dei cuscini materassati. L’alternativa, quando non hai il muro o comunque quando vuoi completare il lavoro è quello di usare i pallet anche per lo schienale. Prendi un pallet, chiaramente sistemato ed eventualmente verniciato, lo metti in verticale e lo inchiodi alla base, quindi quasi a livello del pavimento (verrà più stabile se la base è fatta da due pallet messi uno sopra l’altro). In tal modo formerai la L (elle) della struttura portante per i cuscini. Spero ti possa essere utile questo consiglio, ti garantisco che il risultato è carino. Ciao. Eli

  • Marco , Direct link to comment

    Ciao,
    Dove trovo e quanto costano i cuscini trapuntati120x80x20?

    • Elisa , Direct link to comment

      Ciao e scusa se rispondo solo ora, ma la tua mail è stata ritrovata solo ora per un problema tecnico.
      Hai provato a cercare nella tua città’ un materassaio? Uno di quelli che fa ancora i materassi o le trapunte con la lana. Loro hanno le macchine da cucire giuste x farli. Così’ ti assicuro che il costo e’ accettabilissimo.
      Spero di esserti stata d’aiuto.
      Ciaoo…

Comments are closed.